Caritas > Altri servizi e progetti | Centro di ascolto

distribuzione alimenti

Gli alimenti vengono distribuiti alle persone alle quali sono stati assegnati dall'assistente sociale in collaborazione con la commissione della Comunità solidale.
Il martedì sera e il mercoledì mattina i volontari della Comunità Solidale passano dagli esercizi commerciali del paese che mettono a disposizione prodotti non più vendibili o in sovrappiù.
Ci si avvale della collaborazione della Caritas diocesana di Pistoia e della Croce Rossa di Monsummano.
La Coop di Lamporecchio la sostiene con buoni acquisto e giornate di raccolta.
La distribuzione viene fatta all'ex-asilo ogni mercoledì pomeriggio.

distribuzione vestiti

Da diversi anni veniva effettuata dalla parrocchia di S. Stefano; adesso è gestita in collaborazione con la Comunità Solidale e il Centro di ascolto che assegna il ritiro del vestiario a chi lo richiede.
Per chi ha degli indumenti da portare (vengono presi solo come nuovi) può venire il lunedì pomeriggio all'ex-asilo in via Vitoni, 101 dalle ore 17 alle 18.30.

microcredito

Il centro di ascolto è referente per un progetto di microcredito coordinato dalla caritas di Pescia.

lavoro solidale

Il progetto prevede lo svolgimento di prestazioni lavorative retribuite mediante voucher.
Ha come beneficiari persone in situazioni di disagio economico/sociale a causa della crisi occupazionale.
I committenti, oltre alla Comunità Solidale e alle associazioni facenti parte della stessa, possono essere gli assistiti stessi dalla CSL, l’Amministrazione Comunale, altri soggetti pubblici o privati.
I tipi di lavoro che possono essere svolti sono quelli previsti dai buoni lavoro Inps (voucher):
- manutenzione del verde, parchi, strade, monumenti ed edifici pubblici
- pulizia e giardinaggio
- manifestazioni sportive, culturali, fieristiche e caritatevoli
- attività di supporto a quelle istituzionali
- lavori di emergenza e solidarietà

Hanno contribuito alla costituzione del fondo di questo progetto: la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la caritas di Pistoia, oltre naturalmente alle iniziative promosse dalla Comunità solidale tra cui la raccolta dei ramini.

raccolta dei ramini

Nelle chiese e nelle sedi delle associazioni della CSL, ci sono dei barattoli dove si possono lasciare i centesimini.
Un modo per dare un contributo anche piccolissimo ma che insieme a tanti diventa significativo.